Haier presenta il frigorifero touch che si connette al Web

Haier presenta il suo concetto di una Sm@rt Home.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Haier ha presentato la sua linea di elettrodomestici del futuro: gli apparecchi sono tutti connessi e interagiscono con il consumatore. Presso lo stand dell'IFA di Berlino l'azienda ha realizzato una Sm@rt Home allestita di tutto punto.

Il frigorifero trasparente interattivo creato da Haier svela il contenuto al semplice contatto. Lo schermo tattile si attiva e la porta diventa trasparente, consentendo di osservare il contenuto del frigorifero senza doverlo aprire. "Dotato di una funzione di identificazione, questo nuovo frigorifero registra e fornisce informazioni relative ai prodotti contenuti, al fine di permettere una gestione automatica dei prodotti, come per esempio le date di scadenza", sottolinea la nota di presentazione.

Haier

Grazie alla connessione Wi-Fi, il consumatore può navigare online e fare, ad esempio, la spesa. Per interagire con la famiglia e gli amici, basta lasciare un messaggio sotto forma di testo, un'immagine o un video che sarà visibile sulla porta di vetro.

Il concept "NOSE" invece è una funzione di un altro frigorifero (in formato americano) con sensori in grado di monitorare l'evoluzione naturale degli alimenti freschi. Grazie a una tecnologia "rubata" al settore medico di fatto è possibile la rilevazione delle mutazioni delle strutture molecolari degli alimenti. Ovviamente la prima conseguenza è una migliore gestione della conservazione delle derrate alimentari.

La lavatrice GAEA monitora gli eventuali problemi tecnici e trasmette un segnale via internet al servizio post vendita di Haier che può riparare il danno a distanza o suggerire come scaricare nuovi programmi di lavaggio da un tablet, uno smartphone o un PC. "Anche il lancio e l'arresto del lavaggio possono essere controllati a distanza... La lavatrice si adatta così a tutti gli stili di vita dell'utilizzatore", prosegue la nota.

Non manca la cantinetta (JC-356S) per gli appassionati di grandi vini. Permette di controllare l'idrometria e la temperatura a distanza. "Una cena imprevista? Basta connettersi al WIFI per verificare il numero di bottiglie disponibili e l'origine dei vigneti per fare la scelta migliore".

Infine la colonna climatizzata connessa al Wi-Fi e controllabile a distanza. Grazie alla sua tecnologia questo climatizzatore è in grado di adattare la temperatura erogata in base alle condizioni meteorologiche esterne. Inoltre, i suoi sensori sono in grado di captare i movimenti e consentono, con un semplice gesto, la totale interazione.