Haier TV LCD, wireless anche l'alimentazione

Haier ha mostrato il primo televisore al mondo con connettività e alimentazione wireless.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Haier ha presentato la prima TV LCD da 32 pollici completamente wireless. Non solo è in grado di ricevere segnali audio/video senza fili, ma anche alimentarsi a distanza. In pratica grazie alla tecnologia di trasmissione wireless WiTricity, messa a punto dal MIT, ogni cavo è stato eliminato. "Funziona per mezzo della non-radiation magnetic resonance coupling, la risonanza derivante dall'accoppiamento tra oggetti elettromagnetici, ricevitori e trasmettitori che vibrando alla stessa frequenza sono in grado di trasferire l'energia elettrica wireless", si legge nel comunicato.

TV Haier wireless

 

"Per quanto riguarda la sicurezza legata a questa tecnologia è importante sapere che questa nuova televisione non emette radiazioni e rispetta gli standard internazionali FCC, IEEE e gli standard americani 3C. Questa tecnologia annulla anche i rischi legati al collegamento della televisione ad una presa elettrica".

Haier wireless video

 

Per quanto riguarda l'audio/video, invece, Haier ha scelto la tecnologia di trasmissione wireless WHDI di Amimon che permette di connettere un televisore ad una videocamera ad alta definizione per trasmettere segnali 1080p, 1080i, 720p e altri segnali ad alta definizione su una banda di 5GHz. Il raggio di copertura è di circa 30 metri.

Haier alimentazione wireless

"Il segnale può inoltre essere trasmesso verso più di una televisione ricevente allo stesso tempo utilizzando un trasmettitore; questo consente quindi, ad esempio, di guardare lo stesso film in stanze diverse della casa, senza l'obbligo di equipaggiare ogni televisore con un lettore DVD Blu-ray. La televisione è anche dotata di una wireless card per un facile accesso ad internet".

Leggi tutte le notizie del CES 2010