Hard Disk: Serial ATA come opzione

Molte società, tramite Internet, offrono web hosting con sistemi basati su server rack 1U a un prezzo molto conveniente. In questo articolo, mostriamo i componenti principali per la creazione di un proprio server personale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard Disks: Serial ATA come opzione

Se il Server servirà per la protezione dei dati, la soluzione più ovvia è di utilizzare dei drive ATA con il controller integrato nel chip Intel. I chip della famiglia 865/875 possono essere associati con un Southbridge ICH5-R, che offre due connettori SATA e il supporto per configurazioni RAID 0 o 1.

Lo stesso è valido per il chip E7210 e il Southbridge 6300ESB. La differenza dall'ICH5 consiste nell'integrazione dell'interfaccia PCI-X e nella maggiore velocità - 1 GB/s - della connessione tra il Northbridge e il Southbridge.

Con Linux, comunque, il controller RAID SATA può essere utilizzato solo se il distributore fornisce dei driver appropriati. Intel, infatti, fornisce esclusivamente i driver per piattaforma Windows.

Things are different in drives with serial-ATA interface: The connectors are easier to reach, because they are located on the underside of the drives, seen above.

La situazione è completamente differente con dispositivi Serial-ATA: i collegamenti sono meno complicati anche perchè gli spinotti sono posizionati nella parte bassa dei drives.

We actually did it - after mere moments of fumbling, both drives were connected and ready for operation.

Idrives vengono collegati e configurati in pochi minuti.