Harman/Kardon HS-200: classe da ascoltare

Se avete un televisore HD, LCD o plasma che sia, il complemento ideale è un buon sistema home-cinema. In molti, però, non hanno lo spazio necessario, e non amano nemmeno essere costretti a mimetizzare tanti cavi nel loro salone. Oltre ai tradizionali sistemi 5.1, esistono anche soluzioni più compatte, i 2.1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Harman/Kardon HS-200: classe da ascoltare

Harman/Kardon è nota per i suoi ottimi altoparlanti, ma produce anche sistemi audio-video completi, come questo L'HS-200. È un sistema molto discreto, bello da vedere, e disegnato con classe e sobrietà, telecomando a parte. È composto di due piccoli altoparlanti satelliti, che si possono montare sulle basi incluse, abbinati ad un generoso subwoofer di plastica nera laccata. L'elemento centrale integra due prese USB, che permettono di riprodurre file audio .MP3 e .WMA e visualizzare foto in formato .JPEG. Potrete collegare anche un hdd esterno. Il sistema surround non è certo il meglio sul mercato: è basato sul Dolby Virtual Surround, limitato quanto a resa dello spazio sonoro. Il pezzo forte è il subwoofer, che monta un altoparlante di grande diametro, capace di prestazioni notevoli.

L'installazione è un po' complessa: la modalità "Esperto" si perde in considerazioni secondarie, senza mostrare chiaramente cosa bisogna fare per visualizzare l'immagine a schermo. Una volta installato e regolato correttamente, l'HS-200 conferma in pieno le nostre attese, offrendo un suono profondo e dinamico, che permette di godere appieno della parte audio dei film. I bassi non sono penalizzati, anzi raggiunge frequenze che, normalmente, non sono udibili su sistemi di piccole dimensioni. Si può aumentare molto il volume senza avere distorsione. Durante la riproduzione di musica, si nota un'ottima qualità del suono: l'equilibrio delle tonalità è molto realistico, e la definizione globale piuttosto buona.

L'HS-200 ci sembra molto interessante, adatto a chi cerca un suono d'altissima qualità, prima di altri aspetti. Si è rivelato invece meno convincente per quanto riguarda l'aspetto surround.

Caratteristiche

- Lettore: DVD, DVD-Audio, JPEG, MP3, WMA, DivX

- Sintonizzatore: FM RDS, PO

- Ingressi: 2 line-in, 1 S/P DIF ottico, 1 S/P DIF coassiale, 2 USB

- Collegamenti TV: SCART, video composito, S-Video, component video, HDMI

- Standard surround: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS

- Potenza amplificazione subwoofer: 200 W

- Potenza amplificazione satelliti: 2 x 65 W

- Satelliti: 2 vie (2 x 75 mm + tweeter)

- Subwoofer: woofer de 25 cm bass-reflex

Prezzo medio: 950 euro