Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Tecnologia

Hasbro mette in vendita il gioco del Sabacc di Star Wars

Se siete fan di Star Wars non potete non conoscere il Sabacc, ovvero quel gioco di carte grazie al quale un giovane Han Solo vinse, dalle mani di Lando Carlissian, il leggendario Millennium Falcon.

E dire che il Sabacc ha da sempre affascinato i fan di Guerre Stellari, vuoi perché spesso citato in concomitanza al Millennium Falcon, vuoi per il fascino che avvolge i tanti misteri dell'universo di Lucas.

Considerate poi che, in effetti, il Sabacc delle regole ce le ha, e sono anzi abbastanza note tra i fan. Al di là del merchandising, ne sono state create varie versioni casalinghe che tengono comunque conto dei vari regolamenti disponibili in rete. 

sabacc

Il punto è che al di fuori della cerchia dei fan, il gioco non era mai stato "regolamentato" al servizio del grande pubblico. Una mancanza incomprensibile e anomala, considerando il mondo di Star Wars e le sue più improbabili concessioni di licenza.

Ebbene da oggi non è più così, perché Disney e Hasbro hanno deciso di mettere in commercio un gioco in scatola (basato su Solo: A Star Wars Story) dedicato proprio al Sabacc, che ne canonizza le regole e che permette ai fan di Guerre Stellari di sperimentare l'ebrezza di vincere a carte un Millennium Falcon… più o meno.

sabacc 3

La cosa curiosa è che, nonostante esistessero regole abbastanza chiare relative al gioco (con tanto anche di alcune varianti), tali da renderlo molto simile al black jack, il Sabacc offerto da Disney e Hasbro fa invece scuola a sé. Propone infatti un gioco il cui scopo non è più quello di avvicinarsi ad un preciso punteggio in positivo (come per il black jack per l'appunto, su cui il gioco originale era basato), ma di avvicinarsi invece allo zero.

sabacc 2

Le regole sono state insomma sovvertite, e molti fan già gridano al tradimento. Tuttavia questo gioco da tavolo resta comunque intrigante e altamente collezionabile, essendo di fatto, il primo meta-gioco dell'universo di Star Wars ad essere messo in commercio dopo anni e anni di distanza dal suo esordio. 

sabacc 4

Il gioco non è disponibile in lingua italiana (cosa che implica, comunque, solo le istruzioni ed i token relativi ai premi), ma è comunque acquistabile nel nostro paese al prezzo di circa 30 Euro. 


Tom's Consiglia

A proposito di giochi da tavolo e Star Wars, conosci già il bellissimo "Assalto Imperiale"