Hasselblad H5D-50c con CMOS da 50 MP a 21.000 euro

La nuova Hasselblad H5D-50c è una macchina medioformato con un inedito sensore CMOS da 50 megapixel.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È ufficiale la Hasselblad H5D-50c, macchina medio formato con sensore CMOS da 50 megapixel che l'azienda aveva preannunciato lo scorso gennaio.  Un prodotto per professionisti che per la prima volta porta nel suo settore il sensore CMOS da 50 MP; con un peso di 2,3 Kg circa, Hasselblad l'ha messa in mostra a una fiera dedicata alla fotografia di matrimonio e al ritratto.

Piuttosto interessante il prezzo proposto, vale a dire gli stessi 20.900 euro che ci vogliono per la Hasselblad H5D-50, che è sostanzialmente lo stesso modello ma con sensore CCD. Con il CMOS si guadagna in gamma dinamica e sensibilità ISO massima, quindi buone foto con poca luce anche senza flash.

Quanto al sensore, le dimensioni contano: questo CMOS è infatti grande quasi il doppio di un full-frame 35 mm (che troviamo sulle reflex più lussuose). Gli elementi fotosensibili (fotoidi) son più grandi (5,3x5,3 micron) e questo garantisce appunto l'ottima qualità d'immagine anche in condizioni difficili.

Il sensore CMOS rende la H5D-50c anche più veloce nella raffica (fino a 1,5 FPS), e migliore nei tempi di posa, da 1/800 sec a 12 minuti. Sono dodici gli obiettivi compatibili con questa macchina, che produrrà file RAW da 65 MB pronti per il fotoritocco in studio e la successiva stampa.