Hasselblad Lunar, la NEX extra lusso per fanboy e sceicchi

Hasselblad e Sony collaboreranno per produrre Lunar, una mirrorless APS-C basata sulla Sony NEX-7. Così, la già non economicissima ammiraglia NEX raggiungerà lo stratosferico prezzo di listino di 5000 euro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Hasselblad ha annunciato lo sviluppo di Lunar, prima mirrorless della prestigiosa casa svedese nota per le sue fotocamere medio formato. La Hasselblad Lunar, che sarà disponibile nel primo trimestre 2013, rappresenta il primo frutto di una neonata collaborazione con Sony e costerà al pubblico circa 5000 euro. Solo corpo, naturalmente.

Cosa offrirà mai per questa cifra? Beh, inutile parlare di specifiche tecniche, perché la Lunar sarà - né più né meno - una Sony NEX 7 ri-carrozzata. Tutto ciò che sta all'interno del corpo, a cominciare dal sensore CMOS APS-C da 24 MPixel per finire al mirino elettronico EVF OLED, proverrà da Sony, e anche la baionetta sarà la Sony E delle attuali NEX. Di conseguenza, la nuova Hassemblad utilizzerà la gamma di obiettivi Sony e Zeiss già nota ai clienti Sony.

Hassemblad ci metterà, dal canto suo, un corpo in titanio caratterizzato da diversi abbinamenti tra colori e materiali pregiati per l'impugnatura (legno, pelle, forse carbonio...). Un'operazione che ha a che fare con l'ergonomia, certo, ma soprattutto con la connotazione "luxury" che la fotocamera vuole avere. Il prezzo, insomma, sarà giustificato unicamente dal prestigio marchio Hassemblad, che farà probabilmente della Lunar un oggetto da collezione.

Larry Hansen, Presidente e CEO di Hasselblad, ha dichiarato in proposito: "Questa partnership ci consentirà di accedere a un'area del mercato fotografico che non abbiamo mai perseguito prima. Essere proprietari di una Hasselblad non resterà più solo un sogno per molti appassionati di fotografia". Sony, dal canto suo, sarà certo lieta di far sì che gli affezionati clienti Hasselblad inizino a familiarizzare con la sua tecnologia in ambito Imaging.