Hassleblad X1D, arrivano 4 nuovi obiettivi

Hasselblad ha annunciato quattro nuovi obiettivi per la rivoluzionaria mirrorless medio formato X1D introdotta lo scorso anno. Parliamo di un macro 120 mm, uno zoom 35-75 mm, un 65 mm e un grandangolo da 22 mm.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Entro i prossimi 12 mesi arriveranno quattro nuovi obiettivi XCD per l'innovativa X1D, mirorrless medio formato presentata lo scorso anno da Hasselblad. L'azienda svedese infatti da fine giugno introdurrà un macro XCD 120 mm, a cui seguiranno poi uno zoom 35-75 mm, un 65 mm e un grandangolo 22 mm.  In questo modo, dall'inizio del 2018, la fotocamera X1D avrà a disposizione sette obiettivi XCD dedicati e dodici obiettivi HC/HCD che utilizzano l'adattatore XH, per un parco obiettivi che inizia a diventare molto interessante.

X1D Sensor XCD120 50001

Come detto, il primo a completare la linea di prodotti XCD esistente sarà Il macro XCD 120 mm. Si tratta di un obiettivo con apertura f/3,5 e messa a fuoco automatica o manuale da infinito fino a 1:2 senza prolunga. Il macro si contraddistingue anche per la sua struttura compatta e le altissime prestazioni, grazie anche all'otturatore centrale integrato e a una vasta gamma di velocità otturatore e sincronizzazione completa flash fino a 1/ 2000 secondo.

Questo nuovo obiettivo offre dunque agli utenti della X1D una nuova versatilità ed è indicato per gli scatti a breve distanza fino ad un rapporto di ingrandimento 1:2. Inoltre, può essere utilizzato come obiettivo tele per media distanza, per la realizzazione di scatti come ritratti e fotografie che richiedono una lunghezza focale maggiore.

Hasselblad X1D 4 796x448

Il Product Manager di Hasselblad, Ove Beng tson ha commentato: "L'obiettivo macro XCD 120 mm completa perfettamente la linea di prodotti XCD esistenti che è stata sviluppata per promuovere la qualità e portabilità ottica. Si tratta della prima aggiunta alla gamma di obiettivi per la X1D nel 2017 che vedrà successivamente il lancio di tanti altri modelli".