HD DVD, Blu-ray

Ecco la nostra seconda top ten di fine anno. Questa volta andiamo a setacciare l'industria per trovare i dieci prodotti hardware più significativi del 2006.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HD DVD, Blu-ray

Cosa sono :

Due formati concorrenti che si propongono come successori dei DVD.

Perchè gli abbiamo scelti:

La guerra dei formati multimediali casalinghi è storicamente quella più costosa e dispendiosa nell'industria entertainment. Dei molti formati video che sono stati rilasciati, solo due (VHS e DVD) possono vantarsi di essere stati accettati largamente dalla massa.

Laddove il primo salto è stato dal VHS a un formato completamente digitale, ciò che si palesa oggi è l'avanzamento dal DVD a un formato più capiente e con supporto al playback dei contenuti 1080p ad alta definizione. I lettori per entrambi i formati sono stati lanciati quest'anno ma, almeno per il momento, meglio lasciarli sugli scaffali.

Il DVD Forum ha ufficialmente riconosciuto l'HD DVD come il successore del DVD. Il Blu-Ray, creato e promosso principalmente da Sony, sta ancora cercando di farsi strada. Il tempo ci dirà se Sony avrà maggiore fortuna o se il Blu-ray sarà un altro fallimento nella lunga storia di formati dell'azienda. Vi ricordiamo: Betamax, MiniDisc, Super Audio CD, Digital Audio Tape, MultiMedia CD e UMD.

Il nuovo formato incomincerà a imporsi solo tra due anni o più, ma c'è attenzione su questa guerra perchè colpisce anche il settore console. La PS3 integra il lettore Blu-Ray, l'Xbox 360 ha un lettore HD-DVD opzionale.

Samsung's BD-P1000 Blu-ray disc player

Non sappiamo chi tra HD DVD e Blu-ray sarà il vincitore, tuttavia capiamo che l'addio al DVD è qualcosa che deve succedere prima o poi. Non c'è ragione comunque per essere spaventati: mentre sono stati venduti 1.5 milioni di HD DVD lo scorso anno, il mercato rimane ancora legato al DVD. Se Kagan Research ha ragione, i dischi ad Alta Definizione vedranno le loro vendite aumentare di 33 volte nei prossimi tre anni, raggiungendo una quota del 14%. Il DVD sarà però obsoleto solo nel 2012.

Toshiba's HD-A1 entry-level HD DVD player

Che cosa significa per voi:

L'HDTV ha iniziato a penetrare nelle nostre case e la domanda di contenuti ad Alta Definizione è in crescendo. Se questo argomento vi è caro, dovete assolutamente seguire gli sviluppi della battaglia tra HD DVD e Blu-Ray.

Pronostico per il 2007:

La guerra dei formati HD inizierà il prossimo anno, con la PS3 e la maggiore consapevolezza degli utenti riguardo ai nuovi formati. Inoltre i prezzi dei lettori scenderanno. Attualmente possiamo dire che l'HD DVD ha vinto il primo round, tuttavia potremo indicarvi un vincitore solo alla fine del prossimo anno.