HD-DVD migliora la presenza in Europa

Annunciata la costituzione dell' HD DVD Promotional Group Europeo, una nuova organizzazione che avrà l’obbiettivo di contribuire alla diffusione dello standard sul mercato europeo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Ormai è una tradizione di ogni fiera che si rispetti: così come è accaduto all’IFA 2006 e al CES, anche al CeBIT 2007 HD-DVD e Blu-Ray combattono una battaglia a distanza.

In occasione del CeBIT di Hannover infatti, l’HD DVD Promotion Group, il consorzio per la promozione dello standard HD DVD di nuova generazione, ha presentato alcune anticipando di qualche ora la contro conferenza dei fautori di Blu Ray.

Toshiba, uno dei principali promotori del consorzio, ha annunciatol’HD-EP10, un nuovo lettore HD-DVD di fascia media che supporta larisoluzione 1080p. Il nuovo lettore sarà disponibile a maggio allamodica cifra di 699 euro.

Anche le principali major cinematograficheeuropee e americane supportano questo standard e si stima che entrodicembre 2007 saranno disponibili in tutto il mondo circa 600 titoli difilm ad alta definizione su supporti HD DVD. In particolare, ilconsorzio ha garantito che entro la fine di questo mese in Europasaranno disponibili almeno 100 titoli.

Infine, è stato annunciata lacostituzione dell' HD DVD Promotional Group Europeo, una nuovaorganizzazione che avrà l’obbiettivo di contribuire alla diffusionedello standard sul mercato europeo.