HDMI 1.4, assorbe anche la porta di rete

Il prossimo standard HDMI includerà connessione di rete e supporterà una maggiore qualità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In futuro la connessione HDMI potrebbe essere ancora più versatile di quanto è oggi, perché integrerà anche una connessione di rete Ethernet, che permetterà di trasferire dati con velocità fino a 100 Mbps, con interfaccia HDMI Ethernet Channel, HEC. Lo vedremo con la versione 1.4 di questo fortunato standard, del quale avevamo parlato tempo fa.

La connessione HDMI, quindi, si candida ad essere l'unico collegamento del futuro: è in grado di trasferire, infatti, audio e video ad alta definizione, e l'integrazione di una porta di rete facilita enormemente l'utilizzo di contenuti online, ma anche l'integrazione nella rete domestica del televisore o del lettore DVD/Blu-Ray.

Quanto ad audio e video, non cambia molto, se non la risoluzione massima supportata, che arriva all'incredibile valore di 4096x2160 pixel, con una frequenza fino a 30 Hz.

Purtroppo il nuovo standard richiederà un cavo compatibile dedicato, che potrebbe anche essere molto complesso. Un punto a sfavore, che in qualche modo va a bilanciare il vantaggio della  nuova connessione dati integrata; entrambi saranno presi in considerazione, nella scelta tra HDMI e DisplayPort, l'altro standard che sta cercando d'imporsi in questo momento.