HDMI 1.4, gli alieni atterrano

Rilasciate le specifiche ufficiali per HDMI 1.4.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le specifiche dello standard HDMI 1.4 sono state rese ufficiali qualche giorno fa. Fanno la loro comparsa la connettività Ethernet e un canale di ritorno, per facilitare l'upstream delle connessioni audio.

La connessione di rete dovrebbe fornire alte velocità (in entrambe le direzioni, e permetterà ai  Mb/s) dispositivi abilitati di condividere la connessione con altri dispositivi dotati di connessione HDMI, senza cavi Ethernet dedicati. Sarà possibile anche condividere i contenuti presenti sui dispositivi collegati, e gestire contenuti 3D.

Anche il canale di ritorno audio servirà a ridurre il numero di cavi dell'installazione, e permette, per esempio, di portare il segnale audio dalla TV all'amplificatore audio/video, senza cavi aggiuntivi.

Segnaliamo anche che il nuovo standard può supportare risoluzioni maggiori a 1080p, comprese 3840x2160 24Hz/25Hz/30Hz e 4096x2160 24Hz. Migliorato anche lo spazio colorimetrico, vale a dire il ventaglio di colori che è possibile riprodurre a schermo.

HDMI

Con questo aggiornamento HDMI fa un passo importane nel mondo delle automobili, con la soluzione Automotive Connection System, dedicata proprio ai mezzi a quattro ruote.

Ci sarà anche un micro connettore a 19-pin, che trova il suo utilizzo proprio nelle auto e nei dispositivi portatili. È grande circa la metà dell'attuale connettore "mini".

Paul Venuti, presidente del gruppo HDMI, aggiunge che saranno immessi sul mercato anche un buon numero di nuovi cavi: Standard, ad Alta Velocità (per risoluzioni superiori a 1080p e contenuti 3D), cavo per il settore automotive, standard+Ethernet e Alta Velocità+Ethernet.

Il proliferare di cavi di diverso tipo, ognuno con un'applicazione specifica, forse non è una buona notizia per i consumatori, ma dovremo attendere che dispositivi, e auto, dotati di connessione HDMI si diffondano, prima di tirare le somme.

Entro il 30 giugno potrete scaricare gli aggiornamenti da hdmi.org.