Telco

Ho. sfida Iliad, chi ha l’offerta più vantaggiosa?

Quale tariffa è più conveniente tra quella proposta da Iliad e quella di Ho. Mobile? Non è facile stabilirlo in modo definitivo. Le due proposte sono molto vicine, ma la tariffa perfetta non esiste, c'è solo quella più adatta ad esigenze specifiche. Per questo motivo abbiamo deciso di comparare le due proposte nel dettaglio, al fine di aiutarvi a capire meglio qual è quella che più fa al caso vostro.  

Offerta, roaming UE ed extra UE e costi verso l'estero

Al costo di 5,99 euro mensili Iliad offre 30 GB di traffico dati su rete 4G+ e 2 GB in Europa, minuti ed SMS illimitati, sia in Italia che nei Paesi dell'unione Europea. A questo vanno ad aggiungersi minuti illimitati verso fissi in oltre 60 paesi, illimitati verso fissi e mobili in USA, Canada, Hawaii e Alaska e tariffati per i mobili nel resto del mondo. Al di fuori dell'Unione europea anche gli SMS sono tariffati in base alla Zona di appartenenza, mentre il traffico dati extra UE ha un costo di 29 centesimi di euro al MB.

img 0001 1 1

Ho. Mobile offre sostanzialmente lo stesso pacchetto principale, ma al costo di 6,99 euro al mese. SMS e chiamate extra UE sono inoltre tutte tariffate secondo la Zona, mentre il traffico dati al di fuori della Comunità europea ha un costo di 0,24 centesimi di euro al MB.

Copertura

Tranne che a Roma e a Milano, dove Iliad ha già attiva una propria infrastruttura, per il momento la copertura è affidata al roaming su rete Wind-Tre. La copertura dichiarata è vicina al 100%. Ho. Mobile si appoggia invece sulla rete Vodafone con una copertura del 99% del territorio nazionale, 98% se si considera unicamente la rete 4G. Mentre Iliad, nel documento di trasparenza tariffaria, parla di una rete con velocità in download massima di 390 Mbps e in upload di 50 Mbps, Ho. Mobile è limitata rispettivamente a 60 e 52 Mbps.

Costi di attivazione ed extrasoglia

Passiamo ai costi di attivazione. Entrambe le telco offrono SIM più attivazione al costo di 9,99 euro, a cui va aggiunto il costo del primo mese, quindi 5,99 per Iliad e 6,99 euro per Ho. Mobile, che però fa pagare 7 euro. E i costi extrasoglia? Nel caso in cui il monte dati finisca prima del rinnovo mensile, Iliad avvisa l'utente. La tariffa per il traffico è di 0,90 euro/100 MB, in pratica 9 euro al GB. Ho. Mobile invece blocca la navigazione, sarà eventualmente l'utente ad attivare la funzione Restart, che fa partire un nuovo "mese", spostando così la data del rinnovo. Se per dire la prima attivazione è avvenuta al 20 del mese e quindi i rinnovi successivi sono stati fissati al 20 di ogni mase ma si attiva la funzione restart al 10, dal mese successivo il rinnovo scatterà il giorno 10 e non più il 20.

ho  nasce loperatore low cost di Vodafone 630x354

Rinnovo, pagamenti e disdetta

In entrambi i casi non sono previsti costi di disattivazione o penali e il rinnovo avviene automaticamente con cadenza mensile, sempre nello stesso giorno. Per quanto riguarda invece le modalità di pagamento, Iliad consente all'utente di scegliere un taglio di ricarica da 5, 10, 15, 20, 25, 30 e 50 euro, selezionando anche la modalità, rinnovo automatico tramite carta di credito o accredito su conto corrente, o rinnovo manuale dall'area clienti o in tabaccheria. Ho. Mobile invece non chiede IBAN o numero di carta: l'utente infatti sceglie quando ricaricare e la modalità che preferisce, visto che l'offerta si rinnova anche andando in negativo per quanto riguarda il credito presente sulla SIM.

Servizi compresi nel prezzo

L'offerta Iliad include i seguenti servizi principali come la funzione richiamami, hotspot, segreteria telefonica, piano tariffario, avviso di chiamata e controllo credito residuo, in quella di Ho. invece manca segreteria telefonica e la funzione richiamami ma ci sono avviso e trasferimento di chiamata, mentre per il controllo del piano bisogna usare l'app. Iliad inoltre consente anche il blocco dei servizi a sovrapprezzo dall'area personale, mentre con Ho. sono già bloccati e non possono essere sbloccati.