Hololens: realtà aumentata e modellazione 3D, da paura

Microsoft ha mostrato come si può usare Hololens e il software Maya per rivoluzionare il mondo della modellazione 3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Hololens è stato uno dei protagonisti della conferenza di Microsoft al Worldwide Partner Conference, e una delle demo si è concentrata sulla realtà aumentata applicata alla modellazione 3D, in modo da aiutare gli addetti ai lavori a mostrare le proprie creazioni in modo innovativo e mai visto prima.

motorcycle hololens

La dimostrazione si è avvalsa di una versione di Maya, un software per la modellazione 3D sviluppato da Autodesk e molto noto nell'ambiente. Normalmente per vedere una versione completa di un oggetto 3D creato con Maya gli utenti dovrebbero usare una stampante 3D, ma è una pratica lenta e costosa.

hololens maya

Con il visore Hololens gli esperti di modellazione sono in grado di vedere e manipolare un modello 3D completo, come per esempio la motocicletta che potete osservare nelle immagini e nel video che vi proponiamo in questa notizia.

Come mostrato durante la demo, il modello può essere visto sulla scrivania tramite Hololens, mentre l'autore usa Maya per applicare cambiamenti in tempo reale all'oggetto virtuale.

hololens communication

La stessa motocicletta usata come esempio può essere vista, in dimensioni originali, anche all'interno di una stanza tramite Hololens e forse è proprio questa la parte più interessante della demo.

Hololens può infatti essere usato come dispositivo per collaborare. Gli utenti possono vedere modifiche e ascoltare consigli dagli altri membri del team, suggerendo cambiamenti a parti specifiche del modello. Una funzione che oltre a velocizzare la collaborazione in un progetto potrebbe permettere di risparmiare risorse e denaro.