Tecnologia

HoloVit, lo schermo olografico da 79 dollari

Gli ologrammi potrebbero presto diventare realtà: tutto dipende dal successo della campagna di crowdfunding che la startup israeliana HoloVit sta conducendo su IndieGoGo. Il motivo è presto detto: l'azienda sostiene di aver messo a punto uno schermo che consente di visualizzare i filmati come fossero ologrammi, il cui prezzo è davvero economico. Parliamo di 79 dollari per il display più piccolo, utilizzabile con smartphone e tablet. La versione intermedia, che misura 40 x 60 cm è invece indicata per notebook e desktop, mentre lo schermo più grande (65 x 90 cm) va utilizzato con le TV.

DSC0414 dwrax3

In realtà l'azienda è piuttosto parca di dettagli tecnici riguardo al funzionamento della propria soluzione, limitandosi ad affermare di aver trovato i giusti materiali, ma sostanzialmente siamo di fronte più che altro ad un'illusione ottica che fa sì che le normali immagini appaiano tridimensionali e come sospese in aria. Tuttavia esse non possono realmente essere viste a 360 gradi come gli ologrammi veri, è necessario che lo schermo HoloVit resti sempre in mezzo tra lo schermo emittente e l'utilizzatore.

Anche così in ogni caso la soluzione appare interessante e dotata di potenzialità, soprattutto a causa del prezzo. Come detto infatti lo schermo più piccolo costa 79 dollari, mentre quello medio ha un prezzo di 109 dollari. Infine lo schermo più grande costa 219 dollari.

HoloVit infine propone anche un set modulare, in pratica uno sfondo realizzato in un materiale che non riflette la luce, che serve per realizzare video adatti a quest'impiego, registrabili con qualsiasi normale videocamera, comprese quelle degli smartphone. Se la raccolta fondi andrà a buon fine HoloVit arriverà sul mercato a partire da settembre.