Homido, per le realtà virtuale su smartphone

Homido è un visore in grado di far sperimentare la realtà virtuale su smartphone. Una sorta di Google Cardboard avanzato, compatibile con smartphone Android e iPhone.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Chi vuole sperimentare un pizzico di realtà virtuale non deve per forza spendere centinaia di euro in un Oculus Rift o prodotti simili, a cui dovrete aggiungere un potente PC, tempo ed esperienza per far funzionare tutto correttamente. Basta uno smartphone (Android o iOS) e il Google Cardboard, accoppiata che permette di abilitare la profondità del 3D al posizionamento spaziale, grazie ai sensori all'interno dello smartphone.

homido

Se assemblato bene, il Cardboard fa abbastanza bene il suo dovere, ma dopotutto rimane un "pezzo di cartone". Non ospita tutti gli smartphone, è abbastanza fragile, dovrete tenerlo con entrambe le mani per usarlo. Certo se cercate su Google "Cardboard Mod", trovate un po' di tutto, da chi l'ha adattato per gli smartphone più grandi (o i tablet più piccoli), chi ci ha aggiunto un paio di fasce per indossarlo, chi l'ha rinforzato. Se non vi piace complicarvi la vita, tra i dispositivi simili c'è "Homido", un prodotto decisamente più funzionale e solido rispetto al Cardboard.

È ben costruito, permette di alloggiare praticamente qualsiasi smartphone (qui la lista completa), e tenerlo ben fermo in sede grazie a un supporto che esercita una notevole forza. Una fascia elastica permette di fissarlo alla testa, e durante l'uso è abbastanza confortevole. È possibile regolare le lenti, che offrono un campo visivo di 100°, e integra tre modalità che lo rendono usabile anche da chi porta gli occhiali (in base alla patologia).

homido2

Usarlo è semplicissimo, basta scaricare un'app compatibile dalla store, inserire lo smartphone nel visore e indossarlo, non dovrete fare altro. Homido suggerisce di scaricare una propria App che non fa altro che mostrarvi delle scorciatoie per il download di alcuni giochi o demo compatibili. Purtroppo diversamente dal Cardboard non ha il magnete, che funziona come una sorta di pulsante. Quindi le App/demo che richiedono il magnete non funzioneranno. Homido è pensato per essere usato in accoppiata con un joypad, così da inviare input, o utilizzare i vari giochi disponibili, mentre lo indossate.

homido accesories

Attualmente i giochi o le demo di realtà virtuale che potete trovare sugli store sono una minima parte, e anche la qualità che offrono non è la stessa dei normali giochi. Però se non li avete mai provati, ne rimarrete sicuramente affascinati. Se siete curiosi, il suggerimento è di acquistare prima un CardBoard, e se vi piace, di passare a un prodotto più professionale come l'Homido – magari abbinato a un gamepad. Ricordatevi inoltre che con questo sistema è possibile guardare film in 3D.

Homido Virtual Reality Headset Homido Virtual Reality Headset
Google Cardboard Virtual Reality 3D Google Cardboard Virtual Reality 3D