Hoverboard difettosi e pericolosi, 500mila richiami

Swagway e altri sette produttori di hoverboard hanno dovuto richiamare complessivamente ben 500.000 unità a causa di tantissime segnalazioni di incendi ed esplosioni, con danni a cose e anche persone.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Non avviate quell'hoverboard. No, non è il titolo di un film dell'orrore ma una precauzione necessaria per oltre 500.000 possessori statunitensi dei modelli di ben 8 brand diversi, che sono stati richiamati per gravi problemi di sicurezza. Di questi circa 267000 sono Swagway X1.

La decisione è stata presa dopo mesi di voci su batterie esplose o andate a fuoco, arrecando danni a cose e anche persone. Proprio per questo motivo la Consumer Product Safety Commission, l'ente statunitense che vigila sulle questioni di sicurezza di elettrodomestici e prodotti hi-tech, ha avvisato tutti i consumatori di smettere immediatamente di utilizzare i dispositivi in questione e di contattare i vari produttori per concordare il ritiro.

hoverboard

A seconda dell'azienda sarà poi possibile ricevere un rimborso, procedere con la riparazione o scegliere un nuovo modello. Tra i prodotti coinvolti ci sono il Razor Hovertrax, il Keenford iMoto, l'Hype Wireless Hype Roam, l'Hoverboard Powerboard, il Digital Gadgets Hover-Way, il PTX Performance Airwalk, il Boscov Orbit e ben otto diversi modelli venduti da Yuka Clothing, comrpeso quello chiamato Back to the Future.

Al momento comunque il problema sembra riguardare solo i modelli venduti su suolo statunitense, non ci sono infatti notizie di ritiri nel resto del mondo, quindi se ossedete uno degli hoverboard in questione potete stare comunque tranquilli. O no?