Tom's Hardware Italia
e-Gov

Hovercraft personale: va a 70 Km/h e costa 85.000 dollari

Tra poco potremo comprarci questo hovercraft personale, capace di portare due persone.

Non sarà la speederbike vista in "Il Ritorno dello Jedi", ma l'Aero-X si può forse considerare il primo passo verso lo spettacolare mezzo usato della truppe imperiali sulla luna boscosa di Endor. L'ha creato la startup Aero-X, che pensa di metterlo in commercio nel 2017.

Si tratta sostanzialmente di un hovercraft personale, capace di trasportare due persone a circa 70 Km/h. Il carico massimo è comunque di circa 140 Kg, quindi in due ci si può andare solo se si tratta di persone in forma e relativamente snelle.

I pesi massimi dovranno accettare di essere invece centauri solitari, ma è un prezzo che si pagherebbe volentieri per andarsene in giro con un mezzo del genere. Si alza dal suolo (fino a 3 metri al massimo) e si muove elegantemente su un cuscino d'aria generato dai suoi potenti motori.

I rotori in fibra di carbonio però consumano parecchio, e questo insieme al rumore è probabilmente un difetto troppo fastidioso per qualcuno: con un pieno si va in giro per un'ora e venticinque minuti, dopodiché bisogna atterrare e fare rifornimento di benzina – la stessa delle comuni automobili.

Il tutto per soli 85.000 dollari (62.000 euro circa al cambio). Non è certo un mezzo popolare, anche perché al costo per l'acquisto andranno aggiunti quelli di mantenimento; e se qualcuno volesse usarlo anche in Italia di certo ci sarebbe qualche grattacapo con la burocrazia. La soddisfazione di andarsene in giro con un giocattolo simile potrebbe compensare tutti questi piccoli fastidi?