HP acquista ArcSight per 1,5 miliardi di dollari

HP acquisirà la software house ArcSight per 1,5 miliardi di dollari. L'obiettivo è di fornire ai propri clienti strumenti avanzati per la protezione e gestione delle reti corporate.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Hewlett-Packard ha confermato l'acquisizione di ArcSight, una società specializzata in software per la sicurezza informatica. Con un investimento di 1,5 miliardi di dollari il colosso statunitense si aspetta di completare la sua offerta business fornendo ai suoi clienti strumenti avanzati per la protezione dei network.

Questo è un lavoro per ArcSight, avrà pensato HP

"HP vuole andare oltre la sua offerta tradizionale hardware (stampanti, computer e server) e si sta concentrando su servizi e software", sostiene Dave Novosel, analista di Gimme Credit di Chicago. "C'è qualcosa che è un po' diverso però. Non si tratta di ambiti dove sono stati forti in passato".

E così dopo aver soffiato a Dell la piccola 3Par ecco un altro affare. HP pensa soprattutto a un'espansione nel segmento data-center, migliorando l'assistenza e la gestione dei gruppi di server per l'ambiente corporate.

"È interessante sottolineare che anche senza Mark Hurd o il suo rimpiazzo siano stati così aggressivi", ha sottolineato Paul Meeks, analista di Capstone Investments. "Se fossi stato nelle loro scarpe avrei rallentato il ritmo delle acquisizioni o almeno aspettato il nuovo amministratore delegato".