HP Connected Music e Windows 8 sfidano Apple iTunes

HP ha inaugurato il servizio Connected Music in collaborazione con Universal Music. Chi acquista un PC HP con Windows 8 ha diritto allo streaming gratuito per 90 giorni dei brani in catalogo. Se poi acquistate un prodotto di fascia alta potrete scaricare gratis 30 MP3.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha annunciato la disponibilità del nuovo servizio Connected Music, realizzato in collaborazione con Universal Music Group. Gli utenti europei e italiani che acquisteranno un computer HP fra i modelli indirizzati ai consumatori potranno ascoltare in streaming tutti i brani dell'ampio catalogo di Universal a titolo gratuito per 90 giorni. Chi poi compra un prodotto della gamma premium, quindi un modello Spectre o un Envy, potrà scaricare dieci MP3 al mese per tre mesi senza spendere nulla.

Il servizio è già attivo in tutta Europa, e sarà coadiuvato da iniziative locali che verranno annunciate nel tempo per rafforzare l'offerta e farla conoscere. Il primo esempio di quello che bolle in pentola è stato il concerto privato che i No Doubt hanno tenuto a Parigi per la stampa e per il gruppo di utenti HP che hanno partecipato a un concorso pilota avviato in alcuni paesi europei. L'Italia parteciperà alle iniziative future, fra cui ci saranno per esempio incontri a tu per tu con i propri beniamini.

Clicca per ingrandire

L'intento di HP è duplice: da una parte promuovere i sistemi con Windows 8 per distinguersi dai concorrenti con qualcosa in più delle funzioni touchscreen e delle soluzioni ibride notebook-tablet che stanno per diventare la normalità. Dall'altra l'azienda statunitense cerca di dare peso all'audio Beats presente nei suoi sistemi offrendo uno strumento in più per apprezzarlo.

C'è però anche una terza chiave di lettura. Tablet e smartphone ci hanno insegnato che l'hardware non è più l'elemento che spinge i consumatori a comprare un prodotto piuttosto che un altro. Il prodotto nudo e crudo ha senso nel momento in cui offre un servizio software che lo valorizza. Mediante l'alleanza con Universal HP tenta di offrire proprio questo e fa un primo passo per traghettare i computer nella nuova era, di cui Windows 8 è evidentemente solo l'inizio.

###old1961###old

I prodotti abbinati all'iniziativa infatti si conoscono già: parliamo del desktop all-in-one Spectre One, dei notebook della linea Spectre e Envy e di tutti i prodotti consumer che sono già in commercio da fine ottobre o che arriveranno entro Natale.

In realtà l'iniziativa è interessante ma c'è ancora da lavorare: 30 MP3 non sono poi così tanti per un appassionato di musica, e lo stesso vale per 90 giorni di streaming. A valorizzare l'offerta per ora è in gran parte il portale di Universal, che con il suo servizio offre notizie sempre aggiornate sugli artisti del suo catalogo, e un ampio ventaglio di album e brani singoli da scaricare a pagamento. La direzione intrapresa da HP quindi è quella corretta, speriamo che nel tempo l'accordo di collaborazione con Universal porti a un più ampio ventaglio di servizi musicali.