HP fa il desktop con il pinguino

HP ha annunciato un desktop Linux, e una soluzione di sicurezza basate su una combinazione di Firefox e virtualizzazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HP ha annunciato che proporrà soluzioni desktop con un sistema operative SUSE Linux. Questa è la seconda proposta di HP "non Windows", che segue il Mini 1000, che però non è ancora disponibile. Il netbook, diversamente dalla proposta desktop, conterà su un sistema operativo basato su Ubuntu.

Il nuovo modello, il Compaq dc5850, non arriverà, purtroppo, alla grande distribuzione. Infatti è pensato per il mercato aziendale e quello educativo, quindi la maggior parte dei consumatori non potrà considerarne l'acquisto, per 519 dollari.

 

Sul computer si troveranno numerose applicazioni preinstallate, che permettono di definire questa macchina "pronta all'uso".

HP ha anche annunciato una nuova soluzione per la sicurezza, anche in questo caso diretta alle soluzioni per le aziende. Si tratta dell'unione di una soluzione per la virtualizzazione Symantec e di una versione di Firefox, che dovrebbe proteggere il computer dai possibili danni provenienti dall’utilizzo di Internet.

La seconda proposta risponde al nome di "Mozilla Firefox for HP Virtual Solutions".