HP, schermi in plastica flessibile, addio vetro

HP punta sulla plastica flessibile per gli schermi del futuro. Tra 10 anni gli schermi in vetro saranno solo un ricordo. Nel 2011 l'esercito statunitense metterà le mani sulla nuova tecnologia di HP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP si prepara a dire addio agli schermi in vetro. "Tra 10 anni il vetro sarà un ricordo del passato, come lo è oggi il tubo catodico nel settore delle TV", ha dichiarato Carl Taussig, capo del Information Surfaces Lab degli HP Labs.

Altri immagini qui - Foto Cnet

La plastica prenderà il posto del vetro (Schermo flessibile HP, ecco il primo prototipo). I substrati e il processo di produzione sono, infatti meno costosi. Un aspetto, quello dei costi, che non può passare in secondo piano: lo schermo rappresenta un terzo del costo di un notebook, ad esempio. Taussig e il suo team stanno lavorando su un processo che usa plastica supersottile dallo spessore di 50 micron. Dato che la plastica è flessibile, può essere messa su bobine e inserita in un sistema che incide i resistori in un processo "che ricorda il modo in cui un viene stampato un giornale", scrive Cnet.

Gli schermi in plastica flessibili potrebbero trovare impiego dal 2011, ma solo all'interno di un progetto che HP sta curando per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. In passato abbiamo già avuto modo di parlare degli schermi flessibili: diverse aziende stanno curando progetti analoghi a quello di HP, ma a quanto pare siamo distanti ancora qualche anno da un rivoluzione che potrebbe cambiare - parecchio - i dispositivi che usiamo nella vita di tutti i giorni.