HTC RE, svelata l'action camera che sembra un periscopio

HTC ha presentato RE, una action cam da 16 megapixel impermeabile e agganciabile, non solo a un treppiedi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha presentato RE, una piccola fotocamera (96,7 x 26,5 mm per 65,5 grammi) caratterizzata da un design cilindrico minimalista, creata per adattarsi naturalmente al palmo della mano, o essere agganciata ad altri oggetti.

HTC RE insieme a Desire EYE - clicca per ingrandire

Questa soluzione, inedita per il produttore di smartphone taiwanese, è dotata di un sensore CMOS da 1/2.3" e 16 megapixel, un obiettivo ultra-grandangolare con lenti da 146° (f/2.8) ed è in grado di riprendere video in Full HD e 30 fps, in slow motion a 720p e in time-lapse.

HTC RE - clicca per ingrandire

É inoltre possibile effettuare riprese anche sott'acqua: RE infatti è impermeabile - certificata IPx7, pronta per immersioni fino ad un massimo di 1 metro per 30 minuti - e non ha bisogno di alcuna copertura o protezione aggiuntiva. Il prodotto può archiviare i filmati sulla microSD da 8 GB inclusa nella confezione, ma volendo se ne può usare una fino a 128 GB e offre connettività BLE (Bluetooth 4.0), Wi-Fi (802.11 a/b/g/n) e Wi?Fi Direct. Non manca una porta micro USB.

Accessori per HTC RE - clicca per ingrandire

Dal punto di vista del design la HTC RE ricorda un periscopio di un sottomarino. Il sensore di presa di RE attiva automaticamente il dispositivo (che quindi è sempre in standby), rendendo superflua la necessità di un pulsante di accensione. HTC non si fa mancare nemmeno il supporto per treppiede da ¼". Completano il prodotto un microfono HD e uno speaker. Sul fronte della batteria ecco una soluzione da 820 mAh che permette di fare 1200 foto o una registrazione continua di video in Full HD pari a 1 ora e 40 minuti.

RE permette di condividere i contenuti con il proprio smartphone attraverso l'applicazione RE, che sincronizza foto, video e registrazioni time-lapse attraverso un semplice click. L'applicazione RE, disponibile per i sistemi operativi Android (4.3 e versioni successive con BLE) e iOS (versione 7 e successive), esegue automaticamente il backup su smartphone o su cloud, senza bisogno di sincronizzare i contenuti sul proprio PC.

RE può inoltre interagire con l'applicazione Zoe per creare istantaneamente video condivisibili in alta qualità. É inoltre possibile semplificare ulteriormente l'uso di RE, attivando il controllo dell'intero dispositivo attraverso l'applicazione e trasformando il proprio smartphone in un obiettivo fotografico remoto. Il prodotto sarà disponibile dalla fine di ottobre a un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno a 249 euro. L'azienda asiatica ha anche creato software API/SDK, che consentirà ai partner di portare nel dispositivo esperienze innovative. RE infine offrirà presto la possibilità di effettuare video in streaming su YouTube.