HTC Vive 2 costerà molto meno, room-scale più semplice

HTC Vive 2 costerà meno e sarà più semplice da sviluppare rispetto al primo modello. Merito dei miglioramenti produttivi della tecnologia per il room-scale.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

L'HTC Vive 2, il nuovo modello del visore progettato da Valve in collaborazione con HTC, potrebbe costare molto meno del modello attuale. Il merito è della seconda generazione di lighthouse tracking, la tecnologia usata per il room-scale, che riduce i componenti da 41 a 9.

Oltre a ridurre i componenti necessari per il tracking dei movimenti, il nuovo circuito integrato TS3633 progettato da Triad con l'aiuto di Valve dovrebbe limitare anche il consumo energetico e il peso, aumentando al tempo stesso la precisione.

HTC Vive

In totale il nuovo chip permetterà di rimuovere 2560 componenti del Vive 2.0, rendendo la produzione più semplice e meno onerosa.

"Tutti i miglioramenti tecnici equivalgono a una più solida capacità di tracciamento per lo SteamVR, con un visibile miglioramento dell'esperienza degli utenti." ha dichiarato Valve, che sembra decisamente intenzionata a rendere il TS3633 la base della seconda generazione di visori per realtà virtuale. U