HTC Vive e Oculus Rift, problemi e ritardi con le spedizioni

Sembra ormai scoppiata la mania della realtà virtuale. Né HTC, né Oculus VR riescono a gestire al meglio il gran quantitativo di ordini ricevuti per l'HTC Vive e l'Oculus Rift.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

La prima ondata di prenotazioni per HTC Vive ha fatto registrare 15.000 ordini nel giro di soli 10 minuti. Le spedizioni sono partite il 5 di aprile e nonostante l'inizio un po' zoppicante - alcuni utenti si sono ritrovati con spedizioni economiche, quando in realtà avevano pagato per un servizio migliore – i visori prenotati stanno rispettando la tabella di marcia prevista da ciascuna richiesta.

HTC Vive

Se invece avete intenzione di acquistare HTC Vive a partire da oggi è necessario attendere fino a giugno prima che la spedizione del vostro ordine sia evasa. Non è chiaro se il cambiamento di data è dovuto a un aumento della domanda, a una riduzione della capacità produttiva o a ritardi nel trasporto. 

Anche Oculus Rift non sembra trovare pace. A causa di problemi legati all'approvvigionamento dei componenti per la produzione del visore, molti utenti dovranno fare i conti con ritardi consistenti. Se si intende acquistare Oculus, da oggi occorrerà attendere un periodo imprecisato tra luglio e agosto prima di poterlo stringere tra le mani.

Oculus Rift

Vi avevamo già parlato del fatto che molti acquirenti avrebbero dovuto attendere il 12 di aprile per vedersi recapitato il dispositivo. Purtroppo la giornata di ieri ha messo in evidenza il contrario. Su Twitter diversi utenti hanno lamentato un ritardo di due mesi nella consegna inizialmente prevista per questo mese. 

Sembrerebbe servito a ben poco piazzare un ordine dopo pochi minuti dall'apertura delle prenotazioni, risalente al 6 gennaio. Come ha sottolineato l'attore-geek Jeff Cannata, che si è ritrovato beffato nonostante il suo acquisto sia avvenuto dopo appena 12 minuti. C'è anche chi si è visto costretto ad annullare l'ordine o chi ne fa dell'ironia. 

Qualcuno dei nostri lettori è riuscito a prenotare Oculus Rift o HTC Vive? Avete subito ritardi nella consegna?