HTML 5: prima bozza per il futuro del Web

Il W3C ha annunciato il rilascio della prima bozza del linguaggio HTML 5.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

È stato fatto un altro grande passo verso quello la vera essenza del Web 2.0. Il World Wide Web Consortium (W3C) ha annunciato il rilascio la prima bozza del futuro HTML 5, il linguaggio per ipertesti che caratterizza tutto il web.

Dai tempi di HTML 4, lontano 1997, tutto è cambiato sul web. Multimedialità, video, audio, widget e quant'altro. Serviva dunque un nuovo linguaggio che potesse prestarsi a questo genere di contenuti. HTML 5 nasce per dare un aiuto concreto agli sviluppatori che creano pagine web molto più dinamiche di un tempo senza dimenticare la compatibilità con qualsiasi tipo di browser.

Purtroppo passerà un bel po' di tempo prima che HTML 4 vada definitivamente in pensione. Tuttavia la prima bozza è un passo importante verso la creazione di una nuova, e sempre più multimediale sintassi. HTML 5 trarrà beneficio dalle funzionalità messe a disposizione da Ajax e da molte altre tecnologie. I cambiamenti più importanti sono quelli che riguardano l'inserimento di nuovi tag per i contenuti audio e video, supporto per i feed RSS all'interno delle pagine e i tag <article> e <dialog>, utilizzati per segnalare contenuti quali articoli provenienti da blog o per evidenziare una discussione. Inoltre è presente il tag <canvas>, per la visualizzazione grafica di dati e giochi. Integrati infine nuovi strumenti per la creazione di form e menù.

Tutti gli interessati a scoprire le principali differenze tra HTML 4 e il futuro HTML 5, possono leggere il documento di sintesi pubblicato sul sito W3C.