HTML5 e prestazioni CSS3

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HTML5 e prestazioni CSS3

HTML5

WebXPRT 2013 di Principled Technologies è uscito dallo stadio "consumer preview" ed è disponibile ufficialmente. Questo benchmark HTML5 è incorniciato nello scenario di applicazioni web per la produttività. I test includono effetti fotografici e rilevazione dei volti per rappresentare le operazioni comuni di un editor d'immagini, una dashboard per le azioni con tabelle e grafici e un'applicazione per prendere note offline.

Firefox è in prima posizione, seguito da Chrome. IE10 e Opera Next sono distanti, rispettivamente in terza e quarta posizione - rispettivamente - e Opera 12 è staccato in ultima posizione. Ancora una volta Opera Next ci dice che gli sviluppatori stanno andando nella giusta direzione.

Questo benchmark è una timedemo del gioco Impact HTML5, quindi dovrebbe essere abbastanza indicativo del comportamento dei browser con i titoli casual 2D basati su HTML5.

IE10 tira fuori un risultato a sorpresa, raggiungendo il punteggio più elevato e battendo Chrome di circa 1100 punti. Firefox è terzo, con il duo "Opera" alle calcagna. La versione Next è nuovamente davanti alla 12.

CSS3

Ritornano tra i nostri benchmark anche i test CSS. KaizouMark testa le prestazioni CSS3 e offre singoli risultati in cinque differenti benchmark. Il gruppo di barre più lunghe che vedete in alto è la somma dei cinque punteggi, mentre le altre barre fanno riferimento ai singoli test.

Chrome è davanti a tutti, seguito da IE10, Firefox 22 e Opera Next. Chiude Opera 12, non troppo staccato.

Punteggio composto HTML5/CSS3

Il nostro punteggio composto HTML5/CSS3 è basato su tutti e tre i test che vedete in questa pagina.

Chrome 27 è davanti, seppur di poco, a Mozilla Firefox, mentre IE10 è in terza posizione. Opera Next è quarto, mentre Opera 12 è ultimo con un punteggio che è circa la metà di quello di Chrome o Firefox.