Huawei HiKey 960, una board che straccia il Raspberry Pi

Un gruppo di aziende, tra cui Google e Huawei, ha creato HiKey 960, una potente board di sviluppo per chi realizza app per Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama HiKey 960 la board di sviluppo messa a punto da Huawei, Google, ARM, Archermind e LeMaker. Con un prezzo di  239 dollari non è pensata per far concorrenza Raspberry Pi e simili, ma nasce come una soluzione completa per chi sviluppa software per architetture ARM, come le app Android. Può essere usata per creare robot, droni e altri dispositivi smart.

hikey 960

Attualmente gli sviluppatori svolgono gran parte del lavoro su piattaforme x86 e poi compilano per ARM. Con la HiKey 960 si vuole colmare il gap tra sviluppo e test del software. Lo sviluppo della board è stato sostenuto da Linaro, organizzazione che sviluppa strumenti software piattaforme ARM.

A bordo di HiKey 960 troviamo praticamente un telefono di fascia alta: c'è infatti un chip octa-core Kirin 960 (4 core Cortex-A73, 4 core Cortex-A53) e accompagnato da 3 GB di LPDDR4. La GPU G71 integrata nel SoC è in grado di gestire contenuti 4K, ma sulla board c'è una porta HDMI 1.2a che supporta un'uscita solo a 1080p.

HiKey 960 ha inoltre connettori a 40 e 60 pin per collegare hardware e soprattutto uno slot M.2 PCIe che permette di aggiungere un SSD per aumentare la capacità di archiviazione (32 GB integrati). La HiKey 960 arriverà negli Stati Uniti, Unione Europea e Giappone a inizio maggio. Sulla scheda è possibile caricare Android 7.1 (istruzioni sul sito Google), ma la scheda supporterà diverse versioni di Linux in futuro.