Huawei, il grafene fa bene alle batterie agli ioni di litio

Huawei usa il grafene per creare batterie agli ioni di litio capaci di funzionare ad alte temperature, mantenere la carica e durare più a lungo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Huawei ha annunciato un'importante scoperta per quanto riguarda le batterie. L'azienda cinese ha creato le prime batterie agli ioni di litio ad alta durata, capaci di sostenere alte temperature. Per raggiungere questo obiettivo Huawei, più precisamente il Watt Laboratory del Central Research Institute dell'azienda, si è avvalsa del grafene.

huawei

Secondo gli studi dei ricercatori l'uso del materiale bidimensionale, spesso quanto un atomo di carbonio, permette alle batterie agli ioni di litio di funzionare in un ambiente a 60 °C, una temperatura 10 °C maggiore rispetto all'attuale limite. Le nuove soluzioni sono inoltre in grado di durare due volte di più rispetto alle soluzioni ordinarie.

Secondo Dr. Yangxing Li, Chief Scientist del Watt Laboratory, sono tre le tecnologie cardine di questa invenzione. La prima è uno speciale additivo all'elettrolita che può rimuovere tracce di acqua e impedire agli elettroliti di evaporare ad alte temperature. La seconda è l'uso di materiali NMC (nickel manganese cobalto) modificati per il catodo, cosa che migliora la stabilità termica. Il terzo è il grafene, che permette un raffreddamento molto efficiente della batteria.

"Abbiamo effettuato test di carica e scarica in un ambiente ad alta temperatura. I test mostra che quando i parametri di lavoro sono gli stessi, la batteria è 5 °C più fresca di una soluzione ordinaria. Più del 70% della capacità della batteria si mantiene dopo averla caricata 2000 volte a una temperatura di 60 °C. Meno del 13% della sua capacità viene persa dopo averla mantenuta in un ambiente a 60 °C per 200 giorni", ha spiegato il dottor Li.

I risultati della ricerca avranno ricadute sui sistemi di archiviazione delle base station di comunicazione, ma anche sul mondo dell'automotive e quello dei droni. Non è da escludere che in futuro Huawei usi il grafene anche per le batterie di smartphone e tablet.

Huawei Mate 9 Huawei Mate 9