Hubble trova acqua su 5 pianeti esterni al Sistema Solare

Il telescopio spaziale Hubble scova l'acqua nell'atmosfera di cinque esopianeti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

C'è acqua nelle atmosfere di cinque pianeti esterni al nostro Sistema Solare. L'ha individuata il telescopio spaziale Hubble. Si parla di pianeti molto caldi che difficilmente potrebbero ospitare la vita come noi la conosciamo, quindi non abbiamo ancora sotto mano un'opzione credibile per un'eventuale fuga dalla Terra.

Acqua su 5 esopianeti

Tuttavia trovare l'acqua nelle atmosfere di questi esopianeti segna un passo avanti nella ricerca di pianeti lontani, almeno secondo i ricercatori di due studi distinti pubblicati in questi giorni. "Questa scoperta ci consente di confrontare la quantità di acqua presente in atmosfera su diversi tipi di pianeti extrasolari - per esempio, nei più caldi rispetto a quelli più freddi" ha spiegato Avi Mandell del NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland.

I gruppi di ricerca hanno usato i dati della Wide Field Camera 3 di Hubble e hanno analizzato il passaggio della luce delle stelle attraverso le atmosfere dei cinque pianeti conosciuti come WASP-17b, HD209458b, WASP-12b, WASP-19b e XO-1b. In tutti i cinque casi sono stati riscontrati segni di acqua, con quantità più rilevanti nell'aria di WASP-17b e HD209458b.

Gli studiosi reputano che l'acqua sia presente in molte atmosfere degli esopianeti, ma i due studi in analisi sono i primi che misurano e confrontano in maniera decisiva profili ed intensità dei segni di presenza dell'acqua.