Huffington Post in Italia grazie al Gruppo Espresso

Entro la fine dell'anno sarà inaugurata la versione italiana di Huffington Post, uno dei siti più influenti del mondo. Lo staff e il direttore non sono stati ancora svelati. In ogni caso è sicuro il coinvolgimento dei blogger.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Huffington Post sbarca anche in Italia grazie a un accordo tra Gruppo Espresso e Huffington Post Media Group. La selezione del team editoriale è appena partita; l'inaugurazione del sito è stata fissata per il 2012, ma senza una data precisa. 

Si tratta di un vero e proprio tsunami editoriale per il mondo del Web italiano: al momento non esiste alcuna testata dello stesso tipo. Sebbene il progetto Huffington Post siano nato nel 2005 come un semplice blog, oggi è uno dei siti più seguiti del mondo basato sull'aggregazione di notizie di vario genere e collaborazioni di rinomate firme. The Huffington Post Media Group include oltre a The Huffington Post, anche Moviefone, Engadget, TechCrunch, Patch e StyleList. 

Huffington Post ha riscritto le regole del blogging

"Con questa operazione il Gruppo Espresso, che su Internet raggiunge un'audience mensile pari 10,1 milioni di Utenti Unici (Audiweb dati Panel, novembre 2011) e che, con Repubblica.it, già detiene il primato dell'informazione online in lingua italiana, imprime oggi un'ulteriore importante accelerazione al proprio sviluppo sulle piattaforme digitali. Ciò sia per il contributo di innovazione che per il respiro internazionale dell'iniziativa", si legge nel comunicato ufficiale.

Insomma si parla di competenze editoriali condivise e probabilmente il coinvolgimento dei più importanti blogger italiani e non solo. Bisogna infatti ricordare che il suo successo della versione statunitense si deve anche alla partecipazione di oltre 20mila blogger volontari. 

The Huffington Post UK e The Huffington Post Canada sono stati lanciati ques'anno. L'Huffington Post francese sarà lanciato lunedì prossimo, l'Huffington Post Quebec in febbraio e l'Huffington Post spagnolo a marzo.