Tecnologia

Hundredrooms aggrega 100 siti come Airbnb e Booking

Hundredrooms è il motore di ricerca online definitivo per chi cerca un appartamento, un alloggio o una casa vacanza. "Definitivo" perché aggrega tutti gli annunci di Airbnb, Booking, Tripadvisor e un altro centinaio di siti specializzati.

Sbarca in Italia a tre anni dall'inaugurazione e dopo essere diventato leader internazionale nel segmento grazie a 6,8 milioni di annunci.

Hundredrooms
Hundredrooms

"Seguiamo il modello di Trivago, che raggruppa gli hotel, o Kayak che aggrega i voli", ha spiegato José Luis Martinez, fondatore della startup di Palma de Mallorca, ad Affari & Finanza. "Gli affitti di appartamenti turistici a famiglie nell'ultimo anno, sono cresciuti del 73% rispetto all'anno precedente soprattutto per la fiducia che gli utenti hanno maturato nei confronti di questo tipo di offerta online".

Hundredrooms
I risultati su Hundredrooms

Come tutti i motori di ricerca che aggregano offerte, consente di affinare le interrogazioni dei database. Si può scegliere qualsiasi luogo del mondo, il periodo di vacanza, il numero di posti letto, la fascia di prezzo, i servizi accessori e anche di individuare su mappa ogni annuncio. Non mancano ulteriori dettagli come ad esempio la possibilità di rilevare il grafico dei prezzi e quindi la concentrazione di quelli medi, stabilire la lista dei risultati in base alle promozioni, etc.

La buona notizia per gli utenti è che il servizio è totalmente gratuito. Il modello di business si basa sul traffico generato e sui click. Nessun timore quindi che questo intermediario faccia salire il prezzo finale delle vacanze.

Hundredrooms

"Siamo convinti che esiste un'opportunità unica a livello mondiale per un prodotto come il nostro poiché il settore degli appartamenti e case vacanza è tra quelli che sta conoscendo la crescita maggiore all'interno della categoria dei viaggi online", ha aggiunto Martinez.  

Hundredrooms per ora è accessibile solo tramite sito web, ma entro la fine dell'anno saranno disponibili le rispettive app Android e iOS.