HYLAS 1, il satellite UE per banda larga e HDTV

Venerdì partirà dalla Guyana Francese il missile con il satellite HYLAS 1. Tra un anno sarà in grado di fornire servizi a banda larga per le zone UE in digital divide e HDTV per tutta l'Europa Centrale e Occidentale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Venerdì l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) lancerà nello spazio HYLAS 1, un nuovo satellite artificiale che permetterà di attivare servizi a banda larga e HDTV. HYLAS (Highly Adaptable Satellite) è un sistema ibrido Ka Band/Ku Band realizzato dall'anglosassone Avanti che sarà in grado di coprire con il suo segnale almeno 22 paesi della UE (zona centrale e Occidentale).

HYLAS 1

L'obiettivo è quello di raggiungere le zone del territorio comunitario prive di connessioni broadband e in futuro veicolare all'intero Continente servizi televisivi ad alta risoluzione. Il progetto complessivamente costerà 120 milioni di euro, ma il contributo ESA è limitato a 34 milioni.

Anche Papillon ha tentato di prendere il volo dalla Guyana Francese

L'idea è nata nel lontano 2005 ma per ritardi di vario genere solo oggi si è riusciti a passare all'ultima fase del lancio. La roadmap prevede il lancio dalla base di Kourou nella Guyana Francese, poi un anno di test dimostrativi e solo successivamente la completa operatività.