Hyperloop è il super treno americano da 1.102 km/h

Hyperloop promette di inaugurare la quinta generazione del trasporto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Elon Musk, il co-fondatore di PayPal e Tesla Motors, il 12 agosto svelerà al mondo intero il progetto di un treno super veloce (Hyperloop) che dovrebbe essere in grado di raggiungere i 1.102 km/h. "Potresti andare dal centro di Los Angeles al centro di San Francisco in meno di 30 minuti", ha dichiarato il noto imprenditore durante una recente intervista. In pratica si parla di coprire circa i circa 600 km di strada nel tempo di ascolto di sei tracce audio musicali.

Non è ancora chiaro se si tratti di una sparata alla Tony Stark o una promessa alla Howard Hughes. "Pubblicheremo l'alpha design dell'Hyperloop il 12 agosto. Ogni risposta critica per i miglioramenti sarà molto apprezzata", ha aggiunto Musk.

Galaxy Express 999

Il trasporto di "quinta generazione" si propone come alternativa a navi, aerei, autoveicoli e treni. Purtroppo i dettagli tecnici latitano: si conoscono solo poche indicazioni svelate dall'eclettico  miliardario durante l'ultimo anno di interviste e annunci. Prima di tutto una tratta come LA-SF costerebbe circa 6 miliardi di dollari (circa 4,5 miliardi di euro). Molto meno che per i 260 km della TAV Torino-Lione, ma fare paragoni sarebbe pretestuoso: da una parte c'è un progetto nella testa di un magnate, dall'altra il mondo reale.

Pur trattandosi di un'infrastruttura che ricorda quelle dei treni non sarebbero previsti binari. I mezzi potrebbero viaggiare sopra o sotto la terra, forse sfruttando la levitazione magnetica. Ad oggi la tecnologia Maglev consente una velocità massima di 623 km/h, se si considera il nuovo treno giapponese MLX01 sviluppato da Tetsud? S?ken.

Ops, qui qualcosa non torna (anzi sì, l'universo di Matsumoto è unico!)

Musk parla di un mezzo a prova di incidenti, immune alle condizioni atmosferiche, con una velocità di crociera doppia rispetto a un aereo di linea e con un costo dei biglietti inferiore. Per altro potrebbe anche autoalimentarsi grazie all'energia solare.

Insomma, non si può che augurare il meglio allo spavaldo imprenditore. Se mai dovesse realizzare il suo sogno tutti avremmo di che esultare. La sensazione però è che il 12 agosto verrà presentata una "lista dei desideri" più che un progetto alpha.