Hyundai IX35 a idrogeno di serie: prime consegne in Francia

In Francia sono state consegnate le prime due Hyundai IX35 a idrogeno. Si tratta di un modello di serie che sarà disponibile fino al 2015 in 1.000 unità. Il prezzo dovrebbe essere inferiore alle 50mila euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le Hyundai IX35 sono le prime auto di serie ad idrogeno a essere disponibili in vendita in Europa. Hyundai Motor France ne ha consegnate due alla filiale Air Liquide - il colosso francese specializzato nella produzione dei gas utilizzati negli impianti industriali e nei laboratori chimici - di Sassenage, vicino a Grenoble.

Al momento è prevista una produzione in serie (la prima al mondo) di 1.000 unità entro il 2015 e ulteriori 10mila dopo questa data. Saranno realizzate dallo stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud, e la distribuzione coprirà tutti i mercati.

Hyundai IX35 

Si tratta di una svolta per il settore poiché le Hyundai IX35 appare come un comune SUV lungo 4,4 metri: nulla di troppo sperimentale insomma. Monta una pila a combustibile da 100 kW alimentata da due serbatoi (in alluminio e filamenti plastici) per l'idrogeno di complessivi 144 litri. Il tutto permette un'autonomia di 600 km, ed emissioni di solo vapore acquo. La velocità massima dichiarata è di 160 km/h mentre gli 0-100 km/h si raggiungono in 12,5 secondi.

Hyundai IX35 

Il problema più grande rimane quello dell'approvvigionamento, ma Air Liquide ha deciso di realizzare stazioni di rifornimento presso le proprie strutture. In verità ne ha già curato la realizzazione di più di un centinaio in tutto il mondo, sfruttando il suo know how.

Entrando nello specifico bisogna sottolineare che il sistema adottato è ormai collaudato. Grazie alla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno viene generata energia che il sistema poi trasforma in movimento meccanico.

Le ruote anteriori sono mosse da un motore elettrico da 65 kW (equivalente a 88 CV), mentre nel fondo vettura è installata la batteria da 29 kW per assistere la cella di combustibile nei picchi di richiesta.

Il prezzo di listino dovrebbe essere inferiore ai 50mila euro, mentre quello del carburante dovrebbe essere più o meno di 9 euro al kg.