Attività commerciali nell'orbita bassa terrestre

La Stazione Spaziale Internazionale è teatro di ricerche che hanno rivoluzionato e migliorato la vita sulla Terra. Ecco 15 esempi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Attività commerciali nell'orbita bassa terrestre

NanoRacks CubeSat Deployment

L'apertura alle aziende private sta favorendo una nuova economia spaziale nella bassa orbita terrestre. Per la prima volta si stanno svolgendo attività di ricerca a bordo del laboratorio di microgravità senza un finanziamento diretto del governo. Il Center for Advancement of Science in Space (CASIS) gestisce la metà del tempo dedicato dagli astronauti alla ricerca tramite l'ISS National Laboratory e sta mettendo in coda una vasta gamma di attività di ricerca. Più di due terzi di questi progetti fino ad oggi non ha richiesto un finanziamento statale, e la tendenza è in aumento. Una parte significativa della ricerca commerciale svolta a bordo della stazione è resa possibile da aziende come NanoRacks, che investono capitali privati per fornire alla ISS strutture di laboratorio che rendono la ricerca più veloce e più conveniente.

È inoltre da ricordare che l'apertura della NASA alle aziende private per la costruzione di navicelle cargo per rifornimenti e trasporto degli astronauti da e verso la stazione spaziale sta permettendo alle aziende di sviluppare una capacità competitiva senza precedenti, di creare un giro d'affari notevole, molti posti di lavoro e allo stesso tempo sta liberando risorse governative per l'esplorazione dello Spazio. È la dimostrazione che la partecipazione del settore privato apre le porte a un nuovo modello di business.