Migliorare la qualità dell'aria negli ambienti chiusi

La Stazione Spaziale Internazionale è teatro di ricerche che hanno rivoluzionato e migliorato la vita sulla Terra. Ecco 15 esempi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Migliorare la qualità dell'aria negli ambienti chiusi

Le tecnologie per la coltivazione di piante nello Spazio si traducono in soluzioni per la prevenzione della formazione di muffa nelle cantine, nelle abitazioni e nelle strutture mediche. La NASA sta studiando la crescita delle colture a bordo della ISS per consentire agli astronauti di coltivare il proprio cibo in vista del viaggio verso Marte. Gli scienziati però hanno notato che un accumulo di un ormone vegetale chiamato etilene stava distruggendo le piante all'interno delle loro camere di crescita.

I ricercatori hanno sviluppato e testato con successo un sistema di rimozione dell'etilene nello Spazio, chiamato Advanced Astroculture (ADVASC), che ha contribuito a mantenere in vita le piante eliminando virus, batteri e muffe dalla loro camera di crescita. Gli scienziati hanno adattato il sistema ADVASC in modo che possa essere usato negli impianti di purificazione dell'aria. Ora questa tecnologia è utilizzata per prolungare la vita di frutta e verdura esposte al supermercato, e i produttori di vino la stanno impiegando nelle loro cantine.