Prevenire la perdita di massa ossea e curare l'osteoporosi

La Stazione Spaziale Internazionale è teatro di ricerche che hanno rivoluzionato e migliorato la vita sulla Terra. Ecco 15 esempi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prevenire la perdita di massa ossea con la dieta e l'esercizio fisico

All'inizio della permanenza sulla ISS gli astronauti perdevano circa l'1,5% al mese della loro massa ossea. I ricercatori hanno identificato le cause e hanno scoperto che l'esercizio resistivo ad alta intensità, l'integrazione di vitamina D per via alimentare e un apporto calorico specifico può ridurre la perdita di massa ossea nello Spazio.

Gli stessi provvedimenti possono aiutare le persone che hanno questi problemi sulla Terra, come per esempio gli anziani. Le stesse tecniche saranno importanti per mantenere in forma gli astronauti che andranno in esplorazione verso Marte o sugli asteroidi.

Capire cosa causa l'osteoporosi

Anche se la maggior parte di noi non vivrà mai nello Spazio, studiare la perdita di massa ossea e muscolare sulla ISS permetterà di migliorare la nostra vita qui sulla Terra. Gli scienziati hanno condotto uno studio sui topi in orbita per capire i meccanismi dell'osteoporosi. Il risultato è un farmaco che è già disponibile sulla Terra, che si chiama Prolia, e che aiuta le persone affette da osteoporosi.