I bollini dei decoder per il Digitale Terrestre

L'Associazione Italiana per la Televisione Digitale Terrestre crea quattro bollini per i decoder DVB-T

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Associazione Italiana per la Televisione Digitale Terrestre (DGTVi) si sta impegnando per la diffusione di un sistema di bollini che agevoli i consumatori nell'acquisto dei decoder. La conformità a particolari specifiche tecniche, frutto di test in laboratorio, consentirà così di tutelare maggiormente gli utenti e agevolare la transizione al digitale terrestre.

Dopo i bollini Blu e Bianco, che rispettivamente identificano i dispositivi interattivi e le soluzioni integrate, ecco quindi il bollino Grigio e il Gold. Nel primo caso si tratta della certificazione che identifica gli zapper; nel secondo caso le soluzioni per l'alta definizione – frutto della collaborazione l'Associazione HD Forum Italia.

"…si tratta principalmente di un beneficio per il cittadino italiano che avrà, a differenza di altri Paesi europei, prodotti tecnicamente più evoluti che permettono lo sviluppo di una televisione digitale terrestre più ricca di servizi (ordinamento automatico dei canali, guida elettronica ai programmi) e di interattività", ha dichiarato Andrea Ambrogetti, presidente DGTVi.

"…confermiamo la scelta italiana di adozione del middleware MHP per sviluppare servizi aggiuntivi ed avere una televisione digitale terrestre tecnologicamente evoluta e gratuita per tutti gli utenti. Il Bollino Grigio consentirà, anche per i decoder a più basso costo, uno standard minimo di prestazioni compatibile con lo sviluppo del digitale terrestre".