I bottoni di Napoleone in offerta a 1,99 euro, un affare!

Uno dei migliori saggi di Chimica in circolazione in offerta su Amazon a 1,99 euro per la versione Kindle.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chi è appassionato di Scienza, ma anche chi è semplicemente curioso di conoscere intriganti retroscena che legano la storia alla Chimica, oggi farà fatica a resistere all'offerta di Amazon su uno dei migliori saggi in circolazione: I bottoni di Napoleone: Come 17 molecole hanno cambiato la storia. L'edizione Kindle, che ha un prezzo di copertina di 11 euro, oggi è ribassata a 1,99 euro. Invariato invece il prezzo della versione cartacea, che è di 18 euro.

31 HWeJghDL

Ho amato molto questo libro, e l'ho consigliato nella rubrica dei libri di scienza, per diversi motivi. Prima di tutto, nonostante la mia carente preparazione in Chimica sono riuscita a seguire tutto con grande facilità, perché gli autori Penny Le Couteur e Jay Burreson hanno volutamente adottato un approccio discorsivo. Le formule ci sono, con tanto di spiegazioni, ma l'idea interessante è stata quella di accompagnarle con storie particolarmente indicative.

Lo spunto di partenza infatti non è la Chimica, ma la Storia, e il testo si sviluppa facendo un continuo parallelo fra la storia dell'uomo e quella delle molecole. Un'idea che stuzzica la curiosità e attira anche chi non è interessato alla Chimica, ma è curioso di conoscere qualche sfizioso retroscena di alcuni degli avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. Si scopre così che alcuni materiali che abbiamo usato in passato, che usiamo oggi e che useremo domani hanno influenzato e influenzeranno sempre quello che facciamo, contribuendo a determinare successi memorabili e fallimenti drammatici.

Leggi anche: I migliori libri di Chimica da leggere nel 2017

Senza fare spoiler, il titolo è un indizio fin troppo facile da seguire per capire uno dei tanti argomenti trattati nel libro: i bottoni di stagno delle uniformi dell'armata napoleonica nella campagna di Russia.


Tom's Consiglia

La Chimica può essere divertente; se non ci credete provate con figli e nipoti il divertente gioco educativo Piccolo Genio Chimica 10 E Lode!