I cinesi progettano un'astronave alimentata a spazzatura spaziale

I ricercatori della della Tsinghua University di Pechino lavorano a un'astronave capace di catturare detriti spaziali e convertirli in combustibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ormai è ben noto che lo Spazio attorno alla Terra è pieno di detriti, che rappresentano una minaccia sia per l'ISS sia per i satelliti in orbita terrestre. Quello che è meno noto è che un gruppo di scienziati della Tsinghua University di Pechino ha sviluppato un modo per sfruttare in maniera proficua i detriti. In particolare hanno progettato un veicolo spaziale che raccoglie i detriti e li usa come combustibile per alimentare il suo stesso motore.

img about space debris t

In buona sostanza da una parte si mantiene lo Spazio pulito, dall'altra si crea combustibile per la navi spaziali "netturbine". Il tutto mediante una rete capace di intrappolare i detriti che hanno una dimensione inferiore a 10 centimetri circa.

Junk+engine

Da qui vengono convogliati in un cilindro rotante che polverizza la spazzatura trasformandola in una polvere fine, che a sua volta viene riscaldata e fatta passare attraverso un sistema che separa gli ioni positivi da quelli negativi. I primi vengono spinti attraverso un campo elettrico che aumenta la loro energia e genera la spinta, quelli negativi vengono banalmente espulsi nello Spazio, ma a questo punto non costituiscono più un pericolo.

Il sistema di scomposizione dei detriti necessita a sua volta di energia. Secondo MIT Technology Review sarà necessaria una fonte di alimentazione come per esempio una combinazione di energia solare e nucleare. Cosa ne pensate?