I clienti Bip Mobile salvano il numero ma non il credito

Procedura straordinaria e temporanea per i clienti Bip Mobile: dal 17 febbraio al 15 marzo 2014 potranno richiedere la portabilità del numero verso altro operatore.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A partire dal 17 febbraio tutti gli utenti Bip Mobile potranno cambiare operatore godendo della portabilità del numero. Così ha assicurato l'AGCOM ieri in un comunicato ufficiale.

"L'Autorità informa i clienti della Società Bip Mobile, ai quali è stato interrotto il servizio dal 30 dicembre 2013 e che hanno vista inibita la portabilità del numero verso altro operatore mobile, che è stata predisposta una procedura straordinaria e temporanea, con la collaborazione di Telogic Italia", si legge nel documento.

L'augurio recapitato dagli ex clienti

La procedura varrà anche per i clienti che hanno già chiesto la portabilità del proprio numero mobile verso altro operatore senza averla ancora ottenuta. "Qualora la portabilità del numero non risultasse effettuata entro il 20 febbraio 2014, i clienti della Società Bip Mobile sono invitati a recarsi nuovamente presso il punto vendita dell’operatore mobile prescelto per rinnovare la richiesta", prosegue la nota.

La questione di fondo è che trattandosi di una procedura straordinaria e onerosa, per gli operatori, il tutto dovrà essere compiuto entro e non oltre il 15 marzo 2014. Dopodiché è probabile che non sarà più possibile recuperare il proprio numero telefonico.

"Per quanto concerne il trattamento del credito residuo, la quasi totalità degli operatori mobili ha sospeso, in ragione della situazione venutasi a creare, l’accordo con la Società Bip Mobile in materia di trasferimento del credito residuo", prosegue il Garante.

"L'Autorità ha tuttavia richiamato gli operatori a fornire ai clienti della Società Bip Mobile interessati alla portabilità informazioni complete, chiare e trasparenti in merito al riconoscimento del credito residuo – anche attraverso l’offerta di bonus di traffico".