I colori in Photoshop

In questa guida vi mostriamo come utilizzare il programma di fotoritocco Adobe Photoshop per aggiustare e migliore i colori delle fotografie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I colori in Photoshop

Photoshop può utilizzare due diversi spazi colore: CYMK e RGB; per i nostri scopi utilizzeremo lo spazio RGB.   In coordinate RGB ogni colore è rappresentato da un valore numerico tra 0 e 255 per ciascuna delle tre componenti fondamentali (R=rosso, G=verde, B=blu). Il bianco assoluto in queste coordinate equivale alla terna di valori (255,255,255), e il nero assoluto a (0,0,0). Nella pratica si considera nero tutto ciò che sta al di sotto di (30,30,30) e bianco ciò che sta oltre (230,230,230).

Si noti che per avere un “vero” bianco – ma anche un grigio neutro, di qualsiasi gradazione – le  tre componenti devono essere pari tra loro. Se un oggetto bianco fosse rappresentato in foto da una terna di coordinate RGB diverse tra loro, ad esempio (R=246, G=239, B=195), saremmo in presenza di una dominate di colore da correggere, in questo caso una dominante rossa.

Devo correggere?

A volte l’errore nella rappresentazione dei colori è evidente, ad esempio le classiche foto ingiallite, quando si scatta con luce a incandescenza, altre volte è meno evidente. In ogni caso, è possibile controllare la presenza di eventuali dominanti colore a patto di avere un “bianco di riferimento”, cioè un oggetto che si sa per certo essere di un bianco puro (basta una camicia o una parete). Aprite l’immagine in Photoshop e accertatevi che nel menu Immagine > Metodo sia selezionato Colore RGB. Premete [F8] per aprire, se non è già in vista, la finestra Info, cliccate tenendo premuto sullo strumento Contagocce per trasformarlo nello strumento Campionatore colore e quindi cliccate sul punto bianco della foto per far apparire la terna di coordinate RGB. Se i valori sono diversi, dovrete correggere.

La correzione vera e propria richiede di avere a disposizione anche un nero di riferimento e, idealmente, un grigio neutro. Non sempre questo è possibile, ma si tenga presente che questi colori di riferimento non devono essere necessariamente presenti in tutte le foto da correggere: ne basta una per creare delle curve applicabili, poi, a qualunque foto scattata nelle stesse condizioni di luce.

Gli strumenti di Photoshop, con evidenziato il Campionatore colore.

L’uso del Campionatore colore su un target di riferimento.

Leggi altri articoli