I dieci prodotti più significativi del 2006

Ecco la nostra seconda top ten di fine anno. Questa volta andiamo a setacciare l'industria per trovare i dieci prodotti hardware più significativi del 2006.

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a cura di Wolfgang Gruener

Introduzione

Nel nostro precedente articolo - Le dieci delusioni tecnologiche del 2006 - abbiamo stilato una classifica di ciò che ci ha deluso nell'arco dell'anno; classifica puramente soggettiva, non nasconde nessun tipo d'elucubrazione, votazione o altro. Tuttavia il 2006 merita di essere ricordato anche per le buone cose che ci ha regalato e in questo articolo stileremo una top ten dell'hardware più significativo che ha allietato e forse continuerà a farlo anche nel 2007.

Non considerate questa classifica come una dispensa di premi, perchè è fatta puramente per ricordarvi i prodotti più interessanti visti nell'anno. Durante le nostre recensioni annuali ci asteniamo solitamente dal dare dei pareri soggettivi, tuttavia in questo articolo non ci porremo problemi nel mettere l'accento su chi ha reso questo settore movimentato e ricco.

Da gennaio ad oggi abbiamo ricevuto più di 50.000 comunicati stampa e annunci, il che significa che durante il 2006 ci sono stati più di 10 prodotti da ricordare. Tuttavia abbiamo dovuto scremare la lista ed eliminare prodotti promettenti come il Nokia N91, il Blackberry Pearl, l'architettura Power di IBM, il Dell XPSM2010 e, fan di Sony non ce ne vogliate, la Playstation 3.

Non prendetelo come un affronto personale se non ritroverete il vostro prodotto preferito in questa top ten. Tenete presente questi due punti principali. Innanzitutto l'annuncio deve riferirsi a un prodotto attualmente disponibile (acquistabile facilmente) e che durante l'anno ha raccolto un consenso significativo. Questo requisito, per esempio, non ci ha permesso di inserire i processori a 65 nanometri di AMD o le novità introdotte con l'acquisizione di ATI: i prodotti come gli stream processor non hanno ancora mostrato un impatto visibile. In secondo luogo, l'annuncio o il prodotto deve definire una nuova categoria con un futuro radioso o ridefinire una categoria esistente con potenziale di vendita elevato.

Bando alle ciance, è ora di iniziare. Seguiteci.