I giovani italiani tradiscono la tv con il Web

In Italia si parla poco del fenomeno online, eppure i giovani sono i surfer europei di riferimento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

European Interactive Advertising Association (EIAA) ha reso noti i risultati dell'ultima indagine sui consumi web e televisivi del giovani europei. Ebbene, la navigazione online starebbe lentamente rubando tempo alla TV. In media i ragazzi di età compresa tra i 16 e 24 anni si connettono circa 12 ore alla settimana – una in più rispetto al 2006.

Il dato più interessante, però, è che siamo noi italiani a guidare questa particolare classifica. Con 13,6 ore alla settimana, facciamo meglio degli svedesi (13 ore), francesi (12,7 ore), inglesi (12 ore) e olandesi (9,8 ore).

Per la prima volta in assoluto i più giovani abbandonano la televisione per il web: l'82% naviga online fra i cinque e i sette giorni alla settimana; solo il 77% guarda la tv regolarmente – il 5% in meno rispetto al 2006.

L'80% del campione utilizza servizi broadband; non a caso il 30% ha ammesso di aver visto almeno una clip o un video online nell'ultimo anno – contro il 12% del 2006.

"Lo studio Mediascope indica che i consumatori utilizzano Internet come strumento e anche per divertimento e il loro mondo dell’informazione sta diventando veramente digitale. Il nostro obiettivo è di aiutare sia gli inserzionisti sia le agenzie a capire l’evoluzione e a sviluppare strategie di comunicazione innovative", ha dichiarato Alison Fennah, Executive Director di EIAA.

Lo studio è basato su 7.008 interviste telefoniche casuali, di cui oltre 1000 svoltesi in UK, Germania, Francia, Spagna, Italia e Paesi Nordici rispettivamente e 500 in Belgio e in Olanda rispettivamente. Le interviste sono state effettuate nel corso del mese di settembre 2007.