I Google Glass costano 80 dollari di materiali?

Un sito web ha analizzato i componenti dei Google Glass e ha concluso che produrlo costa 80 dollari. Google nega, ma si può sperare in un prezzo decisamente inferiore ai 1500 dollari chiesti agli sviluppatori finora.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I Google Glass finora sono stati oggetti solo per sviluppatori e qualche intrepido appassionato, anche per il prezzo di ben 1500 dollari. Una spesa non da poco, che è lecito pensare sarà molto più bassa al debutto. Sì, ma quanto? Secondo Tech Insights il costo dei materiali stimato è di circa 80 dollari.

Un'affermazione che Google ha rigettato al Wall Street Journal, definendola "assolutamente errata", ma che comunque bisogna tenere presente, dato che è la base a cui si sommano costi di marketing, progettazione e altre voci, utili a determinare poi il prezzo finale degli occhiali hi-tech.

Clicca per ingrandire

Stando al sito il componente più costoso da produrre è il processore con 14 dollari, seguito da parti non elettroniche, a un costo praticamente identico, e poi dalla connettività (10 dollari). Lo schermo costa invece solo 3 dollari. La tabella qui sopra è molto esaustiva.

Rimane da capire quindi quale potrebbe essere il prezzo finale dei Glass, che per diventare un fenomeno di massa non dovranno superare una determinata soglia. 300 euro vanno bene Google? Facci sapere al più presto.