I Google Glass si comandano con la voce e navigano online

Navigazione web, comandi vocali e gestione di tutti i contatti Gmail sono fra le novità in arrivo sui Google Glass.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I Google Glass avranno presto nuovi comandi vocali, che consentiranno di inviare messaggi e attivare chiamate ai contatti di Gmail e consentiranno di navigare sul web. Tutto grazie a un aggiornamento che sarà presto disponibile, annunciato da Google sulla pagina Project Glass di Google+.

Dopo l'aggiornamento si potranno gestire i messaggi di testo in entrata e in uscita senza bisogno di usare i comandi sulla stanghetta degli occhiali hi-tech, e allo stesso modo rispondere alle chiamate in arrivo. Basterà imparare i comandi a memoria per dire agli occhiali di leggervi un testo, di rispondere a una telefonata o di condividere una foto appena scattata con un contatto qualsiasi di Gmail (non solo con quelli Preferiti).

Google Glass

Quanto alla navigazione, potrete chiedere ai Glass di effettuare una ricerca tramite il motore di Google, scegliere il risultato che ritenete interessante e comandare agli occhiali hi-tech di accedervi. Per il resto dell'attività web però sarà necessario mettere le dita sul trackpad installato sulla stanghetta.

In particolare, questo accessorio è indispensabile per scorrere le pagina verso l'alto e verso il basso, fare lo zoom dei contenuti. Per muoversi in modo panoramico all'interno delle pagine e vedere quindi tutto il contenuto basterà invece toccare il touchpad con due dita e quindi spostare la testa.

###old2136###old

L'aggiornamento sarà scaricato automaticamente non appena disponibile. Intanto Google risponde alle accuse di violazione delle privacy che erano state mosse contro i suoi occhiali. Susan Molinari, vice presidente di Google per le politiche pubbliche e le relazioni di governo, ha spiegato che gli utenti dei Google Glass devono eseguire gesti facilmente riconoscibili per scattare foto o fare filmati, quindi chi è nei dintorni può capire benissimo cosa sta succedendo.

Inoltre, Molinari ha messo l'accento sulla decisione aziendale di eliminare la tecnologia di riconoscimento facciale dalla dotazione dei Google Glass, e di vietare agli sviluppatori di disattivare o spegnere il display quando si utilizza la fotocamera.