I Led Zeppelin tornano dal passato e insieme a loro Dylan

Gli Eels pubblicano un nuovo album, Pierpaolo Capovilla ci regala un singolo d'eccezione e c'è posto anche per il country delle Secret Sisters e per un Dave Mustain in versione "classica".

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Questa settimana voglio iniziare la nostra ormai consueta rassegna con un brano speciale, dal titolo "Dove vai". Si tratta del primo singolo dell'album che segna il debutto da solista di Pierpaolo Capovilla, cantante de Il Teatro degli Orrori. La sua avventura solista inizia con questo pezzo e troverà il suo completamento in estate, quando uscirà l'intero album e inizierà il suo tour.

Proseguiamo con un balzo nel passato: come fantasmi, riemergono da lontano i Led Zeppelin, con due rare versioni live dei brani "Good times bad times" e "Communication breakdown" che il gruppo eseguì all'Olympia di Parigi il 10 ottobre 1969. Le due tracce sono state rese disponibili tramite Soundcloud e l'intero concerto dal quale sono tratte sarà disponibile nel disco "extra" che verrà rilasciato presto sul mercato insieme alla ristampa del primo disco.

Led Zeppelin

E continuando a parlare di grandi nomi, Paul Weller ci ha regalato un inedito, "Brand new toy", che è stato fatto ascoltare per la prima volta in radio in settimana e che sarà pubblicato a breve nella raccolta di successi del cantante che si intitolerà "More modern classics". La raccolta rappresenta il seguito ideale della precedente "Modern classics" del 1998 e nell'insieme, i due album coprono l'intera carriera del cantante.

E' atteso per il 28 aprile "Meteorites", il nuovo album degli Echo and the Bunnymen, band di Liverpool attiva dal 1978. Il lavoro è stato anticipato da ben tre singoli nell'arco di 15 giorni: "Lovers on the run", "Holy Moses" e "Market town", quest'ultima già diffusa a fine marzo.

Il nuovo album degli Eels è pronto: il prossimo 23 aprile verrà rilasciato "The cautionary tales of Mark Oliver Everett". Nel frattempo la band ha condiviso il video ufficiale di "Mistakes of my youth", brano già diffuso solo in audio a inizio marzo. Lo volete ascoltare? A voi:

Continuiamo con l'enigmatica fragile e sensuale Lana Del Rey, che ha rilasciato qualche giorno fa il video del nuovo singolo "West Coast". Il singolo è il primo estratto dal prossimo disco della cantautrice, "Ultraviolence", atteso sul mercato da tempo ma di cui non è stata ancora annunciata una data di pubblicazione. 

Lana Del Rey

Non è esattamente una novità discografica ma più una curiosità: il 12 aprile scorso Dave Mustaine (leader dei Megadeth) si è esibito con l'orchestra San Diego Symphony: durante il concerto, Dave si è unito all'orchestra per suonare "La cavalcata delle valchirie" di Wagner, oltre a cimentarsi in una serie di assolo su alcune parti de "Le quattro stagioni" di Vivaldi e su "Aria" di Bach. Il risultato è sorprendente. 

C'è anche un bel brano country fra le segnalazioni di questa settimana. Nasce dalla collaborazione fra le Secret Sisters, duo statunitense di country tradizionale, e nientemeno che Bob Dylan: si tratta di "Dirty lie", canzone che Dylan aveva iniziato a scrivere a metà anni Ottanta, ma aveva lasciato incompiuta. L'hanno completata loro e l'hanno inserita nel loro secondo album, "Put your needle down", appena pubblicato.

Su queste note vi saluto augurando a tutti una buona Pasqua!