I lettori HD-DVD distaccano i Blu-Ray

Negli USA 100 mila player HD-DVD venduti, escludendo i drive per PC e console.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

HD DVD Promotional Group ha festeggiato il primo anno del mercato HD-DVD: il 17 aprile 2006 di fatto i player e i film ad alta risoluzione sono sbarcati nei negozi statunitensi. I dati delle vendite, a distanza di 12 mesi, sono più che positivi. Escludendo i drive per pc e le soluzioni per console, i player HD-DVD sono i più venduti nel segmento ad alta risoluzione con circa 100 mila unità. Sony, al momento, escludendo la PS3 ha di poco superato le 25 mila unità.

Ovviamente la questione sui numeri della PS3 - dotata di lettore Blu-Ray - continua a tenere banco. Le sue 1,05 milioni di unità vendute dovranno pur contare qualcosa? HD DVD Promotional Group è convinta del contrario: a loro parere i consumatori non acquistano la console per la riproduzione dei film, ma per giocare…

Comunque, a prescindere dal dibattito, l'unica certezza è che i player HD-DVD costano meno rispetto agli avversari. L'ultimo modello Toshiba ha rotto la barriera dei 400 dollari dimostrando che il nuovo formato ha raggiunto costi produttivi sostenibili. "I negozi da un po' di tempo iniziano a registrare una crescita delle vendite", ha dichiarato Jodi Sally, vice presidente marketing di HD-DVD. "Su Amazon i nostri player continuano a salire nella top ten dei lettori DVD, a dimostrazione che i consumatori ne stanno promuovendo la politica commerciale".