Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Leggi anche: Inception di Christopher Nolan, gioco di incastri

A volte però ci troviamo di fronte a romanzi che ci lasciano perplessi. Da un lato, difficilmente li definiremmo dei capolavori, ma sono scritti bene, avvincenti, piacevoli. In questo caso, va ricordato che, oltre all'arte, esiste anche l'onesto artigianato: la famosa saliera del Cellini, conservata al Kunsthistorischers Museum di Vienna,  è una bella e utile suppellettile da tavola o un'opera d'arte? E le infinite statue che adornavano le chiese romaniche erano forse meno suggestive perché realizzate da bravi scalpellini e non da famosi scultori? Senza contare che, magari di qui a cinquant'anni, romanzi che si collocano fuori della creazione artistica potrebbero entrare a farvi parte.

Perché no? In fondo, anche il più laido scalzacani letterario ha sempre in cuor suo la speranza che un giorno gli esca qualcosa di buono, di veramente buono. E magari per sbaglio, ma qualche volta succede.

retrocult

Retrocult è la rubrica di Tom's Hardware dedicata alla Fantascienza e al Fantastico del passato. C'è un'opera precedente al 2010 che vorresti vedere in questa serie di articoli? Faccelo sapere nei commenti oppure scrivi a retrocult@tomshw.it.

Retrocult torna la settimana prossima!